Società di agenti del settore moda

Il cliente e le sue specificità
Tre agenti molto bravi nel settore della moda femminile di medio-alto livello, con obiettivo il mercato nazionale ed alcuni mercati esteri

Motivazioni del cliente
L’attività va molto bene, ad ogni stagione crescono in modo significativo i fatturati e le provvigioni, ma anche i costi e gli investimenti correlati
L’indebitamento bancario è sempre utilizzato al massimo del fido, ma non è sufficiente e questo crea delle difficoltà di relazione con le banche

Incarico ricevuto
Capire i motivi di una situazione finanziaria difficile, assolutamente non correlata agli ottimi risultati commerciali

Impostazione dell’attività e risultati ottenuti
In questa azienda i numeri c’erano perché uno dei soci, partendo dagli estratti conto bancari, con un immenso foglio Excel costruiva un conto economico mensile, affidabile, semplificato adeguato all’attività.
Il bilancio annuale fatto dal commercialista era di nessuna utilità

Due le motivazioni principali della difficile situazione: un ciclo finanziario dell’attività con molti pagamenti all’inizio di ogni stagione e con incassi di provvigioni protratti fino a 14 mesi dall’inizio di ciascuna stagione.
Ad ogni stagione aumentavano spese ed investimenti finalizzati all’aumento del fatturato.
Situazione da gestire con una adeguata capitalizzazione aziendale
La seconda motivazione: l’abitudine dei soci a “spendere” il budget economico senza preoccuparsi dei flussi finanziari
Tutto questo in una situazione di scarso controllo dei costi, di gestione poco coordinata delle attività, di scarsa competenza della dimensione economica e finanziaria del business
E’ stato sufficiente identificare le caratteristiche del ciclo finanziario del business, suggerire comportamenti consoni con le risorse finanziarie e strutturare un minimo di modus operandi perché l’attività desse i risultati attesi